A Scandiano una merenda rifiuti zero
Si è conclusa nei giorni scorsi a Scandiano (RE) la distribuzione dei 2.100 portamerenda personalizzati a tutti gli studenti delle scuole primarie. La consegna fa parte del progetto “Merenda Rifiuti Zero” che costituisce un nuovo e importante tassello del programma d’azione Scuola a rifiuti zero, dove il Comune di Scandiano, in stretta collaborazione con CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, dirigenze scolastiche, corpo insegnanti e personale A.T.A. ed Eduiren si pone l’obiettivo di ridurre la quantità reale di rifiuti prodotta in ambito scolastico, di ottimizzare la qualità della raccolta differenziata in tutti i plessi del Comune, di attivare compostiere scolastiche, di disincentivare l’utilizzo di beni monouso e di educare ad una quotidianità basata sul non-spreco e sul riutilizzo, tutto svolto con un approccio partecipativo, continuo nel tempo ed efficace dal punto di vista educativo.
La distribuzione dei portamerenda, realizzati in plastica riciclata con il contributo di Iren, è accompagnata da un modulo di educazione alimentare.
L’ultima giornata di consegna ha visto la presenza di Matteo Nasciuti Sindaco di Scandiano, il Vicesindaco e Assessore alla Scuola e politiche sociali Elisa Davoli, il Dirigente del comprensivo Fabio Bertoldi, Fiorenza Genovese di Eduiren e Debora Lervini del CEAS Terre Reggiane Tresinaro Secchia.