L’Università della Calabria il 3 e 4 dicembre ospita la 13ma edizione del prestigioso Premio Nazionale per l’Iinnovazione, nato nel 2003 per diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari–PNICube . Quest’anno saranno oltre sessanta i progetti in campo sui quali costruire e sviluppare imprese vincenti, ad alto contenuto innovativo e tecnologico, nei settori portanti dell’economia del Paese. Un trend in costante crescita, quello della partecipazione al PNI, una sorta di “Coppa Campioni tra progetti d’impresa hi-tech”, la cui finalità principale è proprio quella di sostenere la nascita di imprese innovative dalla ricerca accademica per promuovere concretamente lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali (StartCup) e, di conseguenza, dell’intero territorio nazionale.
Una crescita molto importante – ha commentato il Presidente PNICube Marco Cantamessa nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma il 5 ottobre – che denota la forte capacità del mondo accademico a giocare un ruolo sempre più attivo nello sviluppo di una reale cultura d’impresa, creando importanti opportunità di collegamento con il mondo produttivo.
Una sfida raccolta con entusiasmo dal Gruppo Iren, main sponsor dell’evento per il secondo anno consecutivo. “Il Gruppo – ha dichiarato il Presidente Francesco Profumo – crede fortemente nel ruolo strategico dell’innovazione e della ricerca nel panorama industriale italiano. Per questo sostiene ed incentiva il PNI 2015 e piani di impresa innovativa, ritenendo che sviluppo e crescita dei propri business di riferimento non possano che trarre giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da solidi progetti imprenditoriali.”
L’incontro stampa è stato anche l’occasione per presentare il protocollo d’intesa recentemente firmato con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha portato all’istituzione in seno al PNI, accanto alla già presente Menzione Social Innovation, di una Menzione Speciale volta a favorire l’imprenditorialità femminile.