Calore ed elettricità per le nostre case: in esercizio gli impianti di produzione Iren
Proseguono le attività Iren per la produzione di energia elettrica e calore per il teleriscaldamento, attraverso i numerosi impianti che consentono la produzione annua di circa 9.000 GWh elettrici e 3.000 GWh termici, per l’87% da fonti rinnovabili o assimilate.
Gli impianti sono in esercizio, nonostante la chiusura delle attività produttive sul territorio abbia prodotto un calo della richiesta elettrica e una conseguente riduzione nella produzione. Mantenuta quasi invariata invece la richiesta di calore, stabile in funzione delle temperature esterne.
Massima attenzione al rispetto delle disposizioni e delle misure per il contenimento del contagio: tutto il personale che può operare da remoto sta lavorando in smart working, è stato proibito l’utilizzo promiscuo di attrezzature radio e dispositivi, i locali sono stati sanificati con igienizzazioni straordinarie, dove possibile (spogliatoi, servizi igienici, locali cucina, uffici) gli ambienti sono resi accessibili da un operatore per volta. Per le sale di controllo e nei locali che devono essere utilizzati da più colleghi si è provveduto a mantenere una distanza di 2 metri, con un’attività di segregazione che ha delimitato attraverso sbarramenti gli spazi accessibili a ciascun operatore.
Le attività di manutenzione sono state ridotte al solo funzionamento degli impianti, sospesa la manutenzione evolutiva e i cantieri; lo sviluppo e la progettazione proseguono da remoto.
“Grazie al nostro personale, che con senso del dovere e grande responsabilità, ancora una volta sta operando nel diligente rispetto delle disposizioni date” afferma il responsabile dell’attività di produzione termoelettrica Enrico Clara “in una situazione di crisi che impone il coordinamento a distanza e che richiede grande maturità in ciascuno”.