Genova Global Goals Award 2023
Oltre 70 progetti presentati e 20 selezionati da una giuria di esperti di temi della sostenibilità: questo il bilancio del Genova Global Goals Award 2023, l’evento dedicato ai 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030 promosso dal Comune di Genova e partecipato da Iren.
I 20 progetti, raggruppati per le 5 P dello sviluppo sostenibile (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) e presentati da una molteplicità di soggetti, dalle scuole agli istituti di ricerca, alle start up del territorio, si sono sfidati durante la mattinata del 18 aprile in un serrato speed date, alla presenza delle istituzioni cittadine, delle aziende e di molte scuole del territorio.
Il Premio Iren per la sostenibilità è stato assegnato a Ogyre, una piattaforma di “Fishing for litter”, di una pratica - già molto diffusa nei paesi scandinavi - che punta a ripulire gli oceani dai rifiuti grazie all’aiuto di flotte di pescatori impegnati nella raccolta di rifiuti marini (spesso durante le normali attività di pesca). Ogni kg di rifiuto raccolto è documentato e contabilizzato.
Aderendo alla piattaforma, persone e aziende possono contribuire a questa attività “acquistando” kg di rifiuti che possono essere convertiti in prodotti della pesca o oggetti realizzati in tessuto ricavato dalle plastiche raccolte.