Gli operatori Iren al lavoro per i servizi essenziali di igiene ambientale

18 marzo 2020
#AZIENDA

Proseguono senza interruzione le attività di igiene urbana e raccolta e smaltimento rifiuti in tutti i 302 Comuni serviti da Iren e San Germano nelle province di La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli e in alcuni comuni di Lombardia, Liguria e Sardegna.

Nel rispetto di quanto previsto dal Governo per contenere la diffusione del virus, oltre 2.000 dipendenti Iren sono stati messi nelle condizioni di lavorare da casa e supportano le attività in remoto. Ma i servizi ambientali devono essere garantiti ai circa 3,1 milioni di abitanti che risiedono nei nostri territori.

Così oltre 2.700 operatori sono impegnati in prima linea, in strada e sugli impianti, per garantire la pulizia delle città, la raccolta differenziata, il corretto trattamento e smaltimento dei rifiuti.

Donne e uomini consapevoli dell’emergenza in corso che con grande senso di responsabilità e dedizione perseverano nel proprio lavoro quotidiano così necessario.

Quasi 500 kg di rifiuti prodotti annualmente da ciascuna persona gestiti attraverso raccolte domiciliari, stradali e centri di raccolta per una percentuale di raccolta differenziata, nei territori serviti del Gruppo, che nel 2019 è stata del 67.3%, a fronte di una media nazionale del 58,1% (ISPRA 2018).

Sono operativi anche gli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti, che consentono un’efficace gestione dell’intero ciclo, per garantire sostenibilità ambientale attraverso recupero di materia e valorizzazione energetica della risorsa rifiuto.

Oltre ai servizi ordinari sono in corso su richiesta di alcune città anche le attività di igienizzazione delle strade, con autobotti che operano sulla media e grande viabilità sia in orario diurno che in notturno.

Senso di Appartenenza, non solo all’azienda ma anche ad una comunità più grande che sono le nostre città e la nostra nazione, e grande Responsabilità nel lavoro e nei comportamenti da adottare, attenti più che mai, per garantire un servizio silenzioso e talvolta dato per scontato eppure indispensabile a tutti noi.

Grazie a ciascuno dei nostri operatori!

CORRELATI