Iren smart solutions completa il restauro della facciata di Palazzo Ducale a Genova

29 settembre 2022
#TERRITORI

Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Ducale gli interventi di restauro compiuti nell’ultimo anno su Palazzo Ducale, uno dei luoghi simbolo di Genova, sede della Fondazione per la Cultura e location di primaria importanza per mostre ed eventi. 

Fra gli interventi realizzati anche la messa in sicurezza e il restauro delle due facciate prospicienti piazza De Ferrari e  piazza Matteotti, realizzate da Iren Smart Solutions attraverso gli incentivi fiscali del Bonus facciate. 

La nostra società ha una grande esperienza nella riqualificazione di edifici di valore storico. – ha affermato Stefano Zuelli, AD di Iren Smart Solutions – A Genova abbiamo già operato in contesti diversi, ma certamente quella di Palazzo Ducale è stata una sfida importante, che ha richiesto di trovare soluzioni tecniche su misura, come l’utilizzo di ponteggi mobili, anche in considerazione del particolare valore dell’edificio e del contesto circostante” 

Gli interventi, come si conviene per un bene monumentale di grande importanza qual è Palazzo Ducale, sono stati preceduti da attente indagini conoscitive con campionamenti di laboratorio, per accertare in maniera scientifica le lavorazioni da attuare, e si sono svolti in stretta collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Architettonici, che ha controllato le varie fasi e fornito indicazioni e consulenza qualificata.
Il cantiere è stato attentamente organizzato in modo da poter convivere con le manifestazioni e gli affollamenti che caratterizzano la vita di Palazzo Ducale: non sono stati utilizzati ponteggi fissi ma cestelli su bracci telescopici e carri ponte mobili, di basso impatto di installazione e rapidità di rimozione in caso di necessità. Al termine degli interventi di restauro i due prospetti rinnovati sono tornati a conferire la giusta importanza e prestigio agli spazi pubblici sui quali si affacciano.

CORRELATI