L’esperienza Iren al seminario Italo-Russo: l’arte dell’innovazione

Il presidente Boero parla di innovazione e sostenibilità
20 febbraio 2020
#AZIENDA

Si è svolto il 20 febbraio a Milano l’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Conoscere Eurasia e dal Consolato Generale della Federazione Russa a Milano.

Nel seminario si è discusso del ruolo strategico dell’Italia e della Russia nelle relazioni politiche e economiche tra l’Europa e l’Eurasia

Tra gennaio e novembre 2019 le esportazioni italiane verso la Russia hanno superato 7,3 miliardi di euro, in crescita del 4,9%, con macchinari e attrezzature in primo piano.

Per il nostro paese  la Russia è un partner economico e commerciale imprescindibile con uno scambio che nel 2019 ha superato i 21 miliardi di euro e un potenziale di incremento del nostro export del 5% per i prossimi due anni. In questo contesto il settore energetico rappresenta la componente centrale delle relazioni economiche Italia-Russia

 All' incontro quest'anno ha partecipato anche Iren che ha presentato la sua attività.

Partecipare a questo momento di confronto e scambio di esperienze è per Iren l'occasione di poter trasmettere la propria visione di moderna multiutility - ha dichiarato il presidente di Iren Renato Boero. L'approvvigionamento sostenibile delle materie prime, i percorsi produttivi e la progettazione ecologica, l'adozione e la sensibilizzazione verso modelli imprenditoriali di consumo creativi e più sostenibili, lo sviluppo delle materie prime secondarie sono elementi chiave del concetto di economia circolare in cui crediamo. Investiamo molto in innovazione legata però al concetto di sostenibilità che rappresenta un pilastro centrale del gruppo che ha emesso nel 2019 il suo terzo Green Bond e prevede 2 miliardi di investimenti sostenibili al 2024 in progetti di economia circolare, uso delle risorse idriche, decarbonizzazione e creazione di città resilienti e più smart pronti a cogliere le eventuali opportunità che magari anche dall'estero potranno giungere.

CORRELATI