Marco: passione per il territorio e responsabilità verso la comunità
Marco è un guardiano manutentore presso la Diga di Telessio, in Valle Orco, dove si produce energia in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale. A 1919 m di altitudine, Marco garantisce la sicurezza della struttura e della valle sottostante, dove lui stesso è cresciuto.
“Il nostro compito è svolgere attività di sorveglianza e controllo, con ispezioni previste sia internamente che esternamente. È un lavoro di responsabilità, per la sicurezza della struttura e della valle sottostante” ci spiega.
Marco ha a cuore la comunità della quale si sente parte, cresciuto in questa valle e con la passione della montagna fin da bambino.
“Mi ricordo quando ero piccolo e sentivo l’elicottero passare e andare in centrale per lavori di iren, partivo di corsa in bicicletta per andare a vedere”
Aspetto singolare del suo lavoro è la relazione stretta che si costruisce con i colleghi. Lavorare in due consente di non sentirsi soli: in coppia, h24, per 2/3 giorni lavorativi in base alla turnazione "se si va d’accordo con il collega è come essere in una seconda casa, condividi tutto".
Nel 2020 Gruppo Iren ha prodotto 10.110 GWh di energia elettrica, di cui più del 73% da fonte rinnovabile (idrica, solare, biomasse o rifiuti) e da cogenerazione ad alto rendimento.