Una nuova residenza per giovani artisti a Spazio Goccia
La creatività come strumento per leggere il territorio e per ragionare sui temi della sostenibilità. Dopo l’esperienza dello scorso anno, ritornano il Collettivo le Rane e la “residenza artistica” per giovanissimi artisti a Spazio Goccia, presso l’Acquedotto Iren di Luzzara (Reggio Emilia) con il progetto “Il mio albero guida. Quello che le piante sanno” pensato e coordinato da Scilla Alberini.
Il percorso è articolato in 8 laboratori previsti ogni venerdì pomeriggio fino a giugno, che vedranno impegnati 25 ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni a Spazio Goccia ed in altri punti significativi del luzzarese.
Le azioni creative che porteranno alla realizzazione di oggetti sonori, costruiti con elementi naturali e materiali di recupero, saranno accompagnate da letture, momenti di approfondimento e di confronto sulle relazioni tra alberi, animali, esseri umani, aria, acqua e fuoco.
Come per lo scorso progetto che ha portato alla creazione del murales in Piazza E.Ferrari, i manufatti saranno collocati presso Spazio Goccia ed in altri punti del Comune con l’obiettivo di “contaminare creativamente” il territorio e creare legami e relazioni.
“Spazio Goccia – Le forme dell’acqua” è uno spazio fisico ed un progetto culturale promosso da Iren, Comune Di Luzzara, Fondazione Un Paese e Azienda Servizi Bassa Reggiana.
Uno spazio aperto alle scuole e ai cittadini che propone laboratori e attività culturali attorno all’ uso del bene comune acqua e della sostenibilità quotidiana e concreta delle risorse energetiche.