Alle scuole di Langhirano un compost a chilometri zero
Un nuovo capitolo va ad arricchire il progetto sulla raccolta differenziata che anima l’Istituto Comprensivo “Fermi-Ferrari” di Langhirano (PR). Nei giorni scorsi è stata, infatti, inaugurata alla presenza del Dirigente Scolastico Antonio Lalomia, dell’Assessore alle Politiche Educative Alessandra Brindani e Fiorenza Genovese di Eduiren la nuova compostiera con cui è stato deciso di produrre autonomamente il compost per il proprio orto didattico.
Una pratica concreta di riciclo dei propri rifiuti organici che è anche un segnale concreto alla cittadinanza.
La compostiera è un nuovo capitolo del progetto “Pratica quotidiana di cittadinanza attiva” promosso dai docenti e dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno potuto approfondire i temi della raccolta differenziata e dell’organico grazie ad una serie di incontri tenuti da Eduiren supportati dalla proiezione dei video dedicati al trattamento degli scarti negli impianti Iren come RECAP di Parma e quello di Cairo Montenotte, raccontato da Geopop.
La compostiera, donata dall’Amministrazione Comunale, sarà presto messa a disposizione anche della scuola primaria, permettendo un ulteriore allargamento del progetto che punta ad un miglioramento continuo della raccolta che avviene oggi all’interno delle classi della Secondaria di Primo Grado con i tradizionali contenitori sottolavello.
Il lavoro dei ragazzi continua con apposite commissioni interne ed un concorso tra le classi che si concluderà a fine anno scolastico.