Consegnato il premio Manager Utilities 2021 a Gianni Vittorio Armani
Nel corso del suo intervento al Workshop Osservatorio Agici Finanza d'Impresa e Accenture, dal titolo "Italia e dipendenza energetica: diversificare le fonti e investire sulle rinnovabili per un futuro meno vincolato e piu' decarbonizzato”, l'Amministratore Delegato Gianni Vittorio Armani ha rimarcato l'importanza per le utility di rafforzare la propria credibilità attraverso un dialogo costante con i territori e i cittadini per dimostrare l’efficacia e la sostenibilità ambientale degli impianti realizzati e contrastare il fenomeno Nimby.
Secondo Armani, le multiutility devono investire nei territori: “a oggi sono poche quelle che investono tempo per far autorizzare gli impianti. Le autorizzazioni degli impianti produttivi sono un valore enorme per tutte le imprese ed è un punto su cui possiamo fare di più”.
Nell’evidenziare l’importanza delle rinnovabili e della gestione dei rifiuti per aiutare il Paese a rendersi indipendente, Armani ha poi sottolineato come le crisi siano un grande “bagno di realtà” per il Paese e come possa rappresentare un momento di rinascita su cui si possono generare opportunità e individuare le strade più opportune da seguire.
In questo contesto, Armani ha sottolineato l’importanza del PNRR che può rappresentare una straordinaria opportunità per le multiutility e che ha consentito di comprendere che la burocrazia, sempre più stratificata, non funziona più.
Armani è stato infine insignito del premio Manager Utilities 2021 consegnato da Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura.