Ha avuto un buon successo di pubblico il Convegno dal titolo “Efficienza energetica e sviluppo del territorio”, organizzato da Federutility e Confservizi Piemonte, che si è tenuto lo sorso 10 marzo a Torino.
All’evento, che è stato aperto da una relazione del Presidente di Confservizi Piemonte Paolo Romano, hanno partecipato, fra gli altri anche il professor Sandro Baraggioli che ha delineato il ruolo dei vari attori dell’efficienza energetica operanti sul territorio e le possibilità di crescita.
Fabio Santini ha evidenziato il ruolo fondamentale che potranno giocare le utilities nel settore, forti del proprio know how, mentre Dario Di Santo ha tratteggiato i riferimenti legislativi e, nello specifico, il Decreto Legislativo 102/2014.
L’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, ha sottolineato come la sfida dell’efficientamento possa rivelarsi una leva per favorire sul sistema competitivo nazionale. In particolare, ha sottolineato l’importante azione che Iren Servizi e innovazione sta portando avanti sul fronte dell’illuminazione pubblica a led nella Città di Torino, che porteranno ad un risparmio di 22,8 GWh/anno e mancate emissioni di CO2 pari a 11.200 tonnellate: un tema, quest’ultimo, ripreso nella sua relazione anche dall’assessore all’Ambiente del capoluogo piemontese, Enzo Lavolta, intervenuto insieme all’assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte Giuseppina De Santis.
Le conclusioni sono state a cura del vice Presidente di Federutility Mauro D’Ascenzi, che ha voluto sottolineare con forza la grande opportunità di sviluppo che il tema dell’efficientamento offre alle aziende.