Iren: uniti per affrontare la sfida
Per far fronte al particolare momento che stiamo attraversando da diversi giorni, anche all’interno del Gruppo Iren, è stato costituito un comitato di gestione dell’emergenza per affrontare in modo coordinato e con misure tempestive una situazione in evoluzione costante, con l’obiettivo di consentire la continuità lavorativa ma con altissima attenzione alla sicurezza e al rispetto delle indicazioni del Governo.
In questo momento di difficoltà, i servizi che il Gruppo garantisce sui territori in cui siamo presenti si confermano ancora più indispensabili ed essenziali per milioni di persone e vengono tutti svolti regolarmente. Parliamo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, distribuzione del gas e dell’energia elettrica, servizio idrico integrato, teleriscaldamento, produzione di energia, controllo della qualità delle acque, illuminazione pubblica, e altro ancora. Sono invece stati chiusi al pubblico in via cautelativa tutti gli sportelli commerciali, consapevoli che vi siano per i clienti altre modalità di contatto, oggi più sicure e quindi preferibili.
“Ci sentiamo, da un lato, di ringraziare ognuno di voi per il forte senso di responsabilità che state dimostrando” hanno scritto oggi i vertici Iren ai propri dipendenti, “dall’altro di confermare quanto sia importante la sicurezza di ciascuno di voi e delle vostre famiglie”.
Solo coloro che si occupano di servizi essenziali e di attività indispensabili per il funzionamento e per la continuità aziendale sono autorizzati a recarsi al lavoro. Mentre sono circa 1500 i dipendenti che garantiscono da casa il supporto alle attività. Il lavoro agile, lo smart working, è una modalità di lavoro sperimentata da circa un anno nel Gruppo e particolarmente preziosa in questi giorni e l’azienda si sta adoperando per estenderlo velocemente a quanti più dipendenti possibile.
Anche la dotazione di smartphone a tutti i dipendenti, impiegati e personale operativo, avviata oltre un anno fa, si sta rivelando particolarmente utile in tempi in cui le trasferte sono vietate e le riunioni possibili solo con strumenti audio/video.
Nella lettera inviata ai dipendenti il Presidente Iren Renato Boero, il Vice Moris Ferretti e l’Amministratore Delegato Massimiliano Bianco hanno ribadito il grande senso di responsabilità e unità di intenti richiesti al personale.
“Siamo un grande Gruppo e questa “prova” cui siamo chiamati ne sarà un’ulteriore conferma. Responsabilità condivisa, nel lavoro e in ogni comportamento, consapevoli che dalle nostre azioni dipendono le sorti non solo nostre; Appartenenza, all’azienda e a una comunità più grande che è la nostra nazione; Fare squadra, nonostante richieste, contesti, necessità differenti, per il bene comune; Cambiamento e flessibilità, adattandoci con creatività e disponibilità a nuove modalità di lavoro ma anche di relazione.
Questi sono parte dei nostri valori, non solo dichiarati, ma vissuti ogni giorno. Siamo certi che ciascuno di noi saprà applicarli al meglio per vivere il presente con responsabilità e guardare al futuro con serenità. Insieme.”