Inaugurata alla Casa Alpina Iren di Ceresole la mostra Ciak, si scala!

04 luglio 2022
#TERRITORI

È stata inaugurata ieri, alla Casa Alpina Iren di Ceresole Reale, la mostra “Ciak, si scala! Cinema di alpinismo e arrampicata”, curata dal Museo Nazionale della Montagna di Torino, un evento e che si colloca all’interno del Centenario del Parco del Gran Paradiso.

L’esposizione presenta manifesti originali e foto di scena selezionati tra i circa 8.000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche Museomontagna e sequenze di film dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che conserva circa 4.000 titoli. In occasione della mostra nel mese di agosto sarà proiettata al Palamila, presso il Rifugio Massimo Mila di Ceresole, una selezione di film e documentari della Cineteca del Museo dedicati alle montagne dell’Himalaya, della Patagonia e Terra del Fuoco, della Valle dell’Orco e Parco del Gran Paradiso.

La mostra è ospitata all’interno della Casa Alpina IREN e sostenuta dall’azienda stessa: un segno concreto del forte legame che lega IREN e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, compagni da decenni di una partnership fatta di rispetto per la natura, tutela del paesaggio e valorizzazione delle risorse ambientali. In particolare, Iren vanta una presenza storica nella valle Orco dove è attiva nella produzione idroelettrica attraverso sette impianti, sei invasi e una potenza installata di circa 300 MW.

Negli anni lo sviluppo di molte sinergie ha contribuito alla valorizzazione ambientale, economica e turistica della valle Orco: la presenza della mostra del Museo della Montagna all’interno di una delle strutture dell’azienda presso la Diga di Ceresole Reale conferma l’impegno di Iren sul territorio e al fianco delle iniziative culturali che lo animano.