Inaugurato il Museo della Vasca Votiva di Noceto
È stato inaugurato il Museo della Vasca votiva di Noceto in provincia di Parma, realizzato anche grazie al contributo di Iren.
La struttura lignea, rinvenuta nel 2005, rappresenta per dimensioni, caratteristiche, significato e grado di conservazione un unicum a livello europeo, tale da innovare profondamente le conoscenze scientifiche sull’età del Bronzo. Si trattava di un bacino d’acqua artificiale, in cui oggetti, dello stesso tipo di quelli usati negli abitati, venivano appositamente deposti quali offerte rituali. All’inizio del XIII sec. a.C. era ormai prosciugata, ma il terreno argilloso e impermeabile della collina in cui era scavata l’ha conservata intatta fino ai nostri giorni.
La grande vasca votiva, contenente numerosi manufatti in legno e ceramica, databili al XV secolo a.C., è stata posta, al termine di un accurato restauro a cura del ministero della Cultura e dell'Università di Milano, al centro di una struttura museale che racconta con ricostruzioni, video e dispositivi interattivi la cultura delle 'terramare' che caratterizzava circa 3500 anni fa la quasi totalità della pianura padana.