IREN partner del progetto di ricerca STORE&GO

14 maggio 2018
#INNOVAZIONE

IREN è partner del progetto di ricerca internazionale STORE&GO, che sta sviluppando processi di metanazione sintetica attraverso la trasformazione di energia elettrica in gas metano (Power-to-Gas ).

L’Unione Europea sta finanziando il progetto con 18 milioni di euro per verificare l’applicabilità su larga scala dei processi di trasformazione di energia elettrica in gas per risolvere i problemi connessi alla crescente diffusione di fonti rinnovabili non programmabili. In pratica si tratta di convertire l’energia rinnovabile in gas metano per poter disporre di gas pulito e di un sistema di accumulo alternativo rispetto alle costose batterie elettrochimiche.

In particolare, la scorsa settimana, è stato inaugurato a Falkenhagen, in Germania, il primo dei tre impianti pilota previsti dal progetto.

L’impianto, tramite un processo innovativo, combina, in un reattore catalico di nuova concezione, l’idrogeno prodotto da fonte rinnovabile, eolico, e CO2, producendo metano sintetico che viene immesso in rete.

Questo impianto rappresenta un importante contributo al successo della transizione energetica, in quanto, producendo metano “green”, amplia i campi di applicazione del prodotto di partenza, l’idrogeno, rendendo così possibile lo sfruttamento di una infrastruttura, quella del gas naturale, già disponibile e sviluppata su larga scala.

IREN sta apportando al progetto le proprie competenze energetiche nell’integrazione della tecnologia e partecipa alla realizzazione del pilota italiano, che è in costruzione in provincia di Foggia.

Il comunicato stampa dell’evento di inaugurazione

Sito del progetto 

CORRELATI