Irenpeople: Barbara e la passione per le analisi chimiche

28 settembre 2021
#AZIENDA

Barbara lavora al laboratorio analisi di Piacenza dove con soddisfazione si occupa delle analisi sui campioni di acque reflue, esaminati per determinare il quantitativo di inquinanti presente.

Da quando ho 12 anni ho sempre sognato di fare le analisi chimiche” ci dice. “Lavorare in iren mi piace perché sono utile alle persone, non solo alla gente che beve l’acqua ma anche all’ambiente”.

Nei diversi laboratori del Gruppo sono oltre 56.000 i campioni e 794.000 i parametri analizzati annualmente su acque potabili e reflue per garantire la sicurezza dei cittadini.

La qualità dell’acqua è assicurata da controlli su tutto il percorso: dalle fonti ai processi di trattamento, filtrazione e potabilizzazione, alla rete di distribuzione, fino alla consegna al cliente.

I campioni effettuati vengono analizzati presso i laboratori del Gruppo Iren per valutarne le caratteristiche chimiche e microbiologiche.

Nello specifico Barbara opera nel settore della depurazione, dove vengono effettuati controlli analitici sulle acque reflue in ingresso e uscita dagli impianti, nonché sugli step di trattamento intermedi, sui fanghi prodotti e sugli scarichi in fognatura degli utenti produttivi.

La sua attività dunque si coordina con quelle dei colleghi che gestiscono gli impianti in un fondamentale lavoro di squadra e sinergia sempre svolto con massima attenzione alla sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Nel nostro laboratorio le macchine e l’alta tecnologia raggiunta sono fondamentali per le performance e per garantire un grado di sicurezza nel nostro lavoro”.

Guarda il video

CORRELATI