M’illumino di Meno: Iren spegne le proprie sedi aziendali

L’azienda aderisce alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con iniziative online e off line: la parola d’ordine è “condividere”
16 febbraio 2023
#AZIENDA

Il Gruppo Iren aderisce all’edizione 2023 di M’illumino di meno, l’iniziativa dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar Radio2 con Rai per il Sociale.

Per sensibilizzare i territori sull’importanza della transizione energetica e sulla necessità di mettere in campo azioni per ridurre i consumi ed il nostro impatto ambientale, stasera, dalle 19 alle 22 verranno spente le insegne luminose di tutte le principali sedi operative del Gruppo in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Gli edifici aziendali coinvolti saranno quelli di Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino e Vercelli.

In occasione di questo importante appuntamento, il Gruppo ha inoltre lanciato una campagna, rivolta alle proprie persone, dedicata alla condivisione come strumento per contrastare lo spreco di risorse. L’invito è quello di raccontare i “gesti di condivisione” quotidiani che possono essere esempi virtuosi di risparmio e, in alcuni casi, anche di creazione di nuova energia, in senso letterale o attraverso la costruzione di un senso di comunità.

Questa iniziativa risponde alla volontà di Iren di coinvolgere tutti gli stakeholder – a partire da quelli interni – per il raggiungimento dei propri obiettivi di transizione ecologica. Il tema della condivisione risulta inoltre particolarmente coerente con l’impegno del Gruppo per lo sviluppo delle comunità energetiche, il cui modello di business si fonda proprio sulla condivisione, unito alla produzione e autoconsumo di energia green da fonti rinnovabili.

Iniziative all'insegna della sostenibilità organizzate anche a Genova per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Molassana e Prato: oltre 400 bambini sono stati coinvolti in laboratori allestiti nelle piazze antistanti la sede del Municipio IV Valbisagno, e hanno sperimentato i “banchi di assaggio dell’acqua”, proposti da Eduiren per sensibilizzare i più piccoli al consumo dell’acqua del rubinetto, sicura, a km zero e a basso impatto ambientale.

CORRELATI