Smart cup Liguria 2017 il premio Iren a eco2logic
Si è svolta a Genova, la cerimonia di premiazione di Smart Cup Liguria 2017.
Ad aggiudicarsi il premio Iren, riservato a idee imprenditoriali relative al settore green, è stata quest’anno Eco2logic, che ha presentato un progetto di valorizzazione del carbonio non minerale tratto dai rifiuti.
La tecnica proposta è in grado,attraverso un metodo di conversione termochimico, di convertire la quasi totalità del carbonio presente nei rifiuti in biocarbone riutilizzabile in diversi settori di mercato, riducendo quindi le emissioni di CO2, in comparazione ai tradizionali sistemi di valorizzazione energetica.
Si stima che per ogni ciclo di trattamento, il processo consenta di trasformare circa il 60% del peso del rifiuto secco in biocarbone, che a seconda della pezzatura trova applicazione, ad esempio, quale materiale isolante ed adsorbenteo o anche additivo per pitture e plastiche colorate.
La combinazione di una tecnica innovativa a basso impatto ambientale con una selezione, a partire dai principali rifiuti, di materiale di origine organica che richiedono un complicato processo di smaltimento tramite le filiere convenzionali, rendono questa tecnologia di particolare interesse per gli operatori del settore.