Store&Go: apre in Puglia l’impianto per la produzione di gas naturale liquefatto
IREN è partner di STORE&GO, progetto di ricerca europeo che sta sviluppando tecnologie per lo stoccaggio di energia elettrica da fonte rinnovabile basate sulla trasformazione di quest’ultima in gas metano (Power-to-Gas).
L’Unione Europea sta finanziando il progetto con 18 milioni di euro per verificare l’applicabilità su larga scala dei processi di trasformazione di energia elettrica in gas e il loro potenziale contributo per risolvere i problemi connessi alla crescente diffusione di fonti rinnovabili non programmabili. In pratica si tratta di convertire l’energia rinnovabile in gas metano per poter disporre di gas pulito e di un sistema di accumulo alternativo rispetto alle costose batterie elettrochimiche.
Lo scorso Maggio è stato inaugurato il pilota tedesco di Falkenhagen che sfrutta l’idrogeno prodotto da un campo eolico e produce metano sintetico che viene poi immesso in rete.
La scorsa settimana, presso il Comune pugliese di Troia, è stato inaugurato il dimostratore italiano.
Il progetto rappresenta un’eccellenza a livello italiano ed europeo: rispetto al sito di Falkenhagen, il pilota italiano ha un grado di complessità superiore in quanto integra un sistema per la produzione di CO2, estratta dall’aria, ed una unità di liquefazione. Al termine della fase commissioning, prevista per fine Ottobre, l’impianto entrerà in esercizio sperimentale e, a regime, sarà in grado di produrre una decina di chilogrammi per ora di gas naturale liquefatto.
Come già l’impianto di Falkenhagen, anche l’impianto di Troia rappresenta un importante contributo al successo della transizione energetica, in quanto, producendo metano “green”, amplia i campi di applicazione del prodotto di partenza, l’idrogeno, rendendo così possibile lo sfruttamento di una infrastruttura, quella del gas naturale, già disponibile e sviluppata su larga scala.