Castelnuovo Magra: incontri pubblici sul nuovo sistema di raccolta differenziata

22 giugno 2022
#TERRITORI

Oltre 300 persone hanno partecipato ieri, nella Sala convegni del Centro Sociale di Molicciara, ai primi due incontri di presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata con “mastello taggato” che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Acam ambiente, ha deciso di introdurre da quest’anno.

Il nuovo mastello grigio da 40 litri con microchip permetterà la misurazione puntuale dei conferimenti del rifiuto residuo non riciclabile e sostituirà il vecchio sacchetto, anche per il conferimento dei presidi medico-sanitari.

Sul territorio Comunale verranno poi posizionate delle nuove EcoIsole come strumento integrativo all’attuale servizio di raccolta Porta a Porta dei rifiuti, che resterà attivo con i consueti giorni di ritiro. Le EcoIsole costituiranno un servizio aggiuntivo e integrativo, che permetterà alle famiglie di @Castelnuovo Magra di conferire in caso di necessità carta, imballaggi in plastica e metalli, rifiuti organici, vetro e rifiuto residuo non riciclabile (inclusi i presidi medico-sanitari).

Dopo Ameglia, La Spezia, Riccò del Golfo anche Castelnuovo Magra ha deciso di introdurre questo strumento che permetterà l’applicazione della tariffa puntuale.

Gli incontri proseguiranno mercoledì 22 giugno ore 21 in Sala Piazza Querciola e lunedì 27 giugno ore 21 all’ex scuola elementare di Vallecchia.

 

CORRELATI