Il Presidente di Iren Francesco Profumo ha preso parte a Roma al convegno Anci- Studio Ambrosetti, secondo appuntamento del progetto Start City promosso per sottolineare il valore delle Città Metropolitane come centri nodali del sistema finanziario e produttivo nazionale.
“Per aggregare veramente la popolazione che risiede nelle 14 aree metropolitane, pari a poco più di un terzo di quella nazionale servono nuove idee e nuove visioni – ha detto Profumo. La sfida decisiva si gioca sui servizi pubblici ai cittadini, che vanno migliorati per rendere le nostre città più eque, connesse ed integrate. Bisogna puntare su sei-sette servizi pubblici, a partire dall’illuminazione pubblica, il servizio idrico, i rifiuti e la mobilità urbana per trovare il giusto equilibrio tra il progetto top down descritto dalla legge Delrio e quello bottom up che nasce dalle reali esigenza dei territori”.
Solo in questo modo si potrà andare oltre il tema delle difficoltà di attuazione della riforma sulle Città metropolitane: “I cittadini chiedono una maggiore qualità ed uniformità dei servizi ed una loro maggiore affidabilità. Tutto questo sarà possibile solo con una nuova visione dei servizi che vanno regolati in modo chiaro”, ha concluso Profumo.