Dal Mozambico per confrontarsi sui temi ambientali

01 luglio 2022
#EDUCAZIONE

Una settimana densa di incontri e di lavoro quella vissuta a Reggio Emilia dalla seconda missione del progetto Maispemba.

La delegazione proveniente dalla città mozambicana di Pemba, che ha visto la presenza dell’Assessore all’Ambiente e Rifiuti della città, è un nuovo capitolo del progetto, capofilato dal Comune di Reggio Emilia e finanziato dall’Unione Europea.

Il Progetto mira alla promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba, attraverso partnership e scambi di buone pratiche tra Italia e Mozambico. Il partner principale è il Gruppo Iren con esperti e tecnici di Iren Ambiente sui temi del ciclo dei rifiuti e di Eduiren per l’educazione ambientale.

Insieme a Fondazione E 35 è stato definito un calendario che ha permesso di conoscere impianti e servizi di Iren Ambiente e nel contempo confrontarsi con alcune esperienze di qualità presenti sul territorio, le radici contadine della cultura della sostenibilità fino all’impegno dei volontari e degli attivisti. Un focus particolare è stato dedicato al compostaggio con visite all’impianto di Mancasale, al cantiere FORSU ed un approfondimento su come raccontare ai cittadini il compostaggio domestico insieme al CEAS Tresinaro Secchia di Scandiano.

La visita della delegazione mozambicana è stata preceduta nel marzo di quest’anno da una missione di Iren Ambiente ed è prevista in autunno una missione in Mozambico.

Le missioni e gli aspetti organizzativi del progetto con i referenti UE sono curati dai colleghi di Innovazione.

La tappa reggiana si è conclusa giovedì con un momento ufficiale di saluto alla presenza di Eugenio Bertolini, AD di Iren Ambiente e di Alessia Ciarrocchi, Presidente della Fondazione E35.

 

CORRELATI