Giornata del Mare 2022
Si sono svolte ieri le celebrazioni della “Giornata del mare” 2022, organizzate da Capitaneria di Porto della Spezia, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ufficio IV Ambito Territoriale della Spezia, Lega Navale Italiana Sezione della Spezia e Sezione Lerici.
Nei tre Comuni del Golfo dei Poeti e della scienza sono stati realizzati 38 laboratori e mostre che hanno ricevuto oltre 1500 iscrizioni da parte degli studenti della Provincia dalla scuola dell’infanzia all’Università, con l’impegno di 54 tra Istituzioni, Enti ed Associazioni.
I laboratori e le mostre proposte su ambiente, biologia, territorio, arte marinaresca, sport, orientamento, tecnologia, arte e letteratura e quest’anno, per la prima volta, anche professioni del mare e blu economy, avevano lo scopo di sensibilizzare ragazzi e adulti su queste tematiche.
Anche Iren era presente alla manifestazione per sottolineare quanto sia rilevante, per il nostro futuro, la salute e il rispetto di questa preziosa risorsa, perché orientare le nostre economie e i nostri valori verso modi più sostenibili di vivere, produrre e consumare è l’unico modo che l’uomo ha per diminuire sensibilmente l’inquinamento dei mari.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati anche i vincitori del contest fotografico “Obiettivo Mare” dedicato ai dipendenti Iren. Le foto, prima in mostra nell’atrio della sede dell’Autorità Portuale della Spezia, si trovano ora esposte all’entrata della sede Iren di Via Picco.