Si è tenuto sabato 9 maggio, nella bella cornice di Villa Cambiaso a Genova, il convegno “La città del Futuro”, promosso da Iren, Scuola Politecnica dell’Università di Genova e FULGIS, la Fondazione che gestisce alcune scuole superiori del Comune di Genova.
Il convegno ha offerto agli studenti delle scuole genovesi l’occasione di approfondire le tematiche della sostenibilità ambientale declinate nel campo delle costruzioni, della mobilità e della gestione dei servizi, confrontandosi con esperienze concrete e di eccellenza.
In particolare, l’intervento del prof. Profumo ha riguardato le tematiche della sostenibilità e dell’innovazione nella gestione dei servizi pubblici e l’esperienza di Iren. “La sfida che la nostra società si sta ponendo, ha sottolineato il Presidente, è quella di contribuire, tramite l’adozione di tecnologie smart, alla progettazione di una società intelligente e collaborativa, in cui il cittadino non sia più solo semplice fruitore, ma sensore ed attuatore dei servizi”. Sono stati illustrati esempi di gestione smart delle nostre città ed è stato illustrato l’impegno di Iren nel favorire la consapevolezza del cittadino, aiutandolo a divenire un consumatore proattivo.
Nel corso degli altri interventi sono state approfondite tematiche legate alle costruzioni e ristrutturazioni degli edifici, alla mobilità, all’economia circolare, alla gestione sostenibile del ciclo idrico integrato.
La giornata si è conclusa con l’auspicio che il folto pubblico di giovanissimi, abbia potuto appassionarsi alle tematiche della sostenibilità e trarne un utile orientamento per le scelte che presto si troverà a compiere e che incideranno concretamente sul futuro professionale.