Internazionale Kids a Reggio Emilia
Internazionale Kids a Reggio Emilia, il festival di giornalismo per bambine e bambini, torna ad animare il capoluogo emiliano con tre giornate di eventi dedicati ai grandi temi dell’attualità e dell’informazione, in collaborazione con #EduIren.
Dopo il grande successo dello scorso anno, con settemila presenze e tutti gli eventi al completo, il festival del giornale che ogni mese porta in Italia il meglio della stampa internazionale per lettrici e lettori tra i 7 e i 13 anni, si svolgerà a Reggio Emilia tra i Chiostri di San Pietro e i Musei civici e abiterà anche l’Acquedotto Iren di Reggio Emilia.
Si consolida anche quest’anno il legame con un territorio che da sempre si impegna a promuovere l’educazione, a valorizzare l’infanzia e ad abbattere ogni barriera. Tanti i temi che verranno trattati dell’attualità, dalla guerra, sport, diritti e Ambiente.
Iren è particolarmente interessata a fare conoscere argomenti legati all'ambiente ed alle risorse naturali di stretta attualità e per questo motivo Venerdì 27 maggio ci sarà la presenza del divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia, in un incontro alle ore 12 dedicato alle scuole reggiane e alle 18.30 nel Chiostro Grande.
Si metterà in luce l’importanza dell’economia circolare per un futuro sostenibile e la nuova vita dei rifiuti attraverso anche la visione di un video focalizzato sulla raccolta differenziata e il trattamento dell’organico.
Un’altra protagonista legata al mondo Iren sarà l’Acqua, nello specifico l’Acquedotto Iren che potrà essere visitato Sabato 28 maggio dalle ore 19 fino alla sommità della torre dalla quale si domina una impagabile vista sulla città.
Alla sera dalle ore 21 andrà in scena la #NotteBluKids, un suggestivo spettacolo in cui l’acquedotto si illumina di blu in un gioco di proiezioni, voci e musica.
Un’altra attività è prevista per domenica 29 maggio alle ore 10.30 al Museo Portico Marmi. “Consigli per salvare il pianeta. Un laboratorio per trasformare lo scarto in risorsa allenando la creatività” curato da Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo promosso da Iren, Istituzione Scuole e Nidi e Fondazione Reggio Children.