Iren e la Start-Up Enerbrain per il risparmio energetico intelligente
Oggi, nel corso della conferenza stampa del Lab IoT/IoD è stato annunciato l'accordo tra IREN ed Enerbrain, per trasformare 89 edifici del Comune di Torino, principalmente scuole e uffici, in strutture sempre più smart, attraverso il potenziamento degli impianti di generazione calore con sistemi di retrofit energetico Enerbrain.
Il progetto si colloca in un più ampio schema di collaborazione tra IREN e Enerbrain sottoscritto a fine 2018 e che prevede anche un ingresso nel capitale della start-up.
A Torino, i sistemi installati, che utilizzano algoritmi avanzati di regolazione, permetteranno di ottenere un importante risparmio energetico e un attento monitoraggio del comfort interno e della qualità dell’aria. Si stima infatti una riduzione di circa 1.400 tonnellate annue di CO2 e un risparmio di energia di circa 6.700 Megawattora.
“È importante – dichiara Paolo Peveraro, Presidente Iren - che la città di Torino abbia benefici significativi da questo progetto, sia in termini di risparmio sulla spesa energetica, sia dal punto di vista ambientale, in quanto grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 sarà come raddoppiare il numero di alberi presenti in città. La collaborazione con Enerbrain inoltre è un esempio di come idee e iniziative imprenditoriali innovative delle start up, attraverso la contaminazione e la partnership con una grande impresa, possono crescere più velocemente e con radici più solide. È quanto ci proponiamo di fare con il programma di venture capital Iren Up”.
L’attenzione del Gruppo a questi temi si esprime anche nel sostegno alle giovani imprese più promettenti attraverso il programma di Corporate Venture Capital IREN UP che Iren ha lanciato per lo sviluppo di start-up attive nel cleantech. Proprio Enerbrain si è aggiudicata il premio Iren Startup Award nella prima edizione del 2017.