Iren e la startup Enerbrain per l'efficienza energetica

24 aprile 2019
#INNOVAZIONE

Iren, tramite Iren Rinnovabili, è entrata nel capitale della startup Enerbrain partecipando con importanti coinvestitori all’aumento di capitale di complessivi 2Mln € lanciato dalla startup per finanziare lo sviluppo.

Enerbrain, che ha sviluppato soluzioni energy saving per i grandi edifici non residenziali, è vincitrice del premio Iren Startup Award 2017 e di ulteriori premi tra cui, venerdì scorso, il programma di accelerazione di BHeroes trasmesso su Sky.

L’investimento rientra nelle linee strategiche del Gruppo nell’ambito del programma di Corporate Venture Capital Iren Up. Al round di investimento hanno partecipato diversi investitori del Venture Capital italiano confermando la bontà dell’iniziativa e il trend del settore in forte crescita.

Nel mese di febbraio Enerbrain ha ufficializzato la collaborazione con Iren, sottoscritta a dicembre 2018, che ha visto l'installazione del suo sistema di retrofit energetico in 89 edifici del Comune di Torino. Sono bastate 4 settimane per trasformare vecchi fabbricati in smart building, ottenendo un taglio della CO2 immessa nell'ambiente di circa 1.400 tonnellate annue e un risparmio di energia di circa 6.700 Megawattora.

Grazie all’iniezione di capitale e l’apporto tecnico-commerciale portato da Iren, Enerbrain si dedicherà alla penetrazione dei mercato italiani ed esteri e allo sviluppo di nuovi brevetti per l’efficienza energetica. 

CORRELATI