Iren in #EVERYWH2ERE: progetto europeo per l’innovazione nella filiera dell’idrogeno

30 settembre 2021
#INNOVAZIONE

Il Gruppo IREN, in qualità di aderente al Progetto #EVERYWH2ERE, si fa promotore dell’utilizzo sperimentale dell’idrogeno come vettore energetico a zero emissioni a favore della decarbonizzazione.

Il Progetto europeo rientrante nel Programma Horizon 2020 intende trasformare le città europee in un laboratorio diffuso per la dimostrazione delle tecnologie di celle a combustibile ad idrogeno (FCH), testando il loro impiego in applicazioni di nicchia come i gruppi elettrogeni a servizio di cantieri, festival musicali ed eventi temporanei.

Il progetto, avviato nel 2018, sta sviluppando l’integrazione di sistemi robusti a fuel cell di tipo PEM (Proton Exchange Membrane) e tecnologie ad idrogeno pressurizzato in gruppi elettrogeni plug and play containerizzati da 25 e 100 kW, trasportabili e facili da installare, con l’obiettivo di dimostrarne l’affidabilità in cantieri, festival musicali ed eventi pubblici urbani in tutta Europa.

Il gruppo IREN ha preso parte il 30 settembre presso il Parco Nord di Milano all’evento “Idrogeno EVERYWH2ERE Come, Dove, Quando?” – organizzato da H2IT (Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile) insieme ai partner di #EVERYWH2ERE e Assolombarda. L’evento è inserito nel palinsesto della Pre-COP 26, in programma a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre, e si è concentrato sulle opportunità, le sfide e i progetti per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione attraverso l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico a zero emissioni.

L’evento ha ospitato anche alcuni partner del Progetto #EVERYWH2ERE  che hanno offerto ai partecipanti una visita “virtuale” al generatore per la produzione di energia elettrica a zero emissioni grazie a celle a combustibile plug and play.

Il gruppo Iren è la prima multiutility italiana per numero di progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei Programmi Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, accelerando l’adozione di nuove tecnologie e contribuendo al processo di decarbonizzazione europeo.

CORRELATI