IREN supporter di Climathon Torino 2017

19 ottobre 2017
#INNOVAZIONE

Si è svolta oggi presso Sala delle Colonne a Palazzo Civico (Torino) la conferenza stampa su Climathon, la maratona mondiale di idee sul clima che ritorna i prossimi 26 e 27 ottobre negli spazi di Environment Park, dopo la positiva esperienza della prima edizione. A presentare l’innovativo hackathon internazionale Iren, in qualità di supporter dell’iniziativa, l’Assessorato all’ambiente, all’innovazione e all’istruzione della città di Torino, Vodafone Italia e l’Environment Park.

Ideato da Climate-Kic, il più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Climathon si svolgerà contemporaneamente in 242 città di 70 paesi.

Ogni città ha definito il tema della sua sfida: per Torino in questa edizione sarà l’occasione per progettare soluzioni digitali innovative che possano aiutare l'Amministrazione a migliorare la programmazione e la gestione delle sue politiche ambientali per l‘adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Nello specifico, i partecipanti dovranno elaborare progetti per affrontare i rischi climatici che potrebbero interessare sempre di più le nostre città, quali ondate di calore e inondazioni, trovando soluzioni che contribuiscano alla riduzione del fabbisogno energetico con particolare attenzione al settore dell’edilizia residenziale e civile.

I progetti migliori verranno selezionati e premiati da una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner. Il gruppo vincitore riceverà premi tecnologici offerti da Vodafone, main sponsor dell’evento, mentre per la categoria speciale “IREN per il Climathon” verrà offerto un contributo economico di 5000 £ per lo sviluppo dell’idea progettuale, considerata più meritevole.

Ancora una volta Iren conferma la propria vicinanza al territorio e si impegna concretamente per migliorare l’ambiente e la qualità della vita.

CORRELATI