L’impegno Iren per affrontare l’emergenza coronavirus
Continua l’impegno degli uomini e delle donne del Gruppo Iren per assicurare il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali.
Proseguono senza interruzione le attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, la distribuzione gas e il pronto intervento, l’illuminazione pubblica e la gestione semaforica, il servizio idrico integrato, dalla distribuzione dell’acqua alla depurazione e potabilizzazione.
I servizi di igiene urbana e raccolta differenziata sono stati intensificati, con l’attività di igienizzazione delle strade e con nuove modalità di raccolta imposte dall’Istituto Superiore di Sanità per le persone in quarantena.
Assicurate anche le attività di approvvigionamento e logistiche per garantire la fornitura dei pezzi di ricambio necessari per le manutenzioni sulle infrastrutture nonché la fornitura dei DPI necessari per affrontare l’emergenza.
Ciò nonostante le misure prese per il contenimento del contagio comportano limitazioni alle attività e impongono una riduzione degli organici.
In virtù del ruolo di fornitore di servizi essenziali e per senso di solidarietà e responsabilità nei confronti dei settori più deboli dell'economia, il Gruppo ha ritenuto non opportuno ricorrere agli ammortizzatori sociali.
In accordo con le Organizzazioni sindacali sono state pertanto introdotte alcune iniziative volte a mitigare i disagi e supportare le fasce di popolazione aziendale più colpite dal calo delle attività.
Fra queste la possibilità, per i dipendenti che non hanno ferie maturate residue, di utilizzare permessi da recuperare nel corso dell’anno.
È stato istituito anche lo strumento delle ferie solidali: ogni dipendente potrà donare a un fondo comune fino a un massimo di 5 giorni di ferie in favore dei colleghi che hanno già utilizzato le proprie giornate, la cifra totale delle giornate donate sarà poi raddoppiata dall’azienda. A tal proposito, i dirigenti del Gruppo hanno già donato un totale di circa 400 giorni di ferie, seguendo quanto fatto in prima persona dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo.
I dipendenti potranno usufruire di giornate di formazione online, per corsi di lingua, formazione personale e professionale. Questo è possibile anche grazie all’estensione dello smart-working a tutti i dipendenti che sono nelle condizioni di lavorare dalla propria abitazione continuando a garantire la continuità operativa.
Il Gruppo utilizza con successo lo smart-working da oltre un anno e, l’esperienza accumulata unita a importanti investimenti tecnologici e alla messa a disposizione di smartphone per tutti i dipendenti, si è rivelata particolarmente preziosa per assicurare il passaggio nell’arco di poche settimane da circa 1.000 a 2.900 dipendenti in modalità smart-working.
In questo scenario anche gli appuntamenti societari avvengono con modalità nuove: è stata infatti confermata per il 29 aprile l’Assemblea dei soci, invitando tuttavia gli azionisti a utilizzare i sistemi di delega e di voto a distanza per limitare la partecipazione fisica.
La capacità di resilienza è fondamentale per fronteggiare questa inattesa emergenza: ognuno nel proprio settore di attività sta sperimentando soluzioni innovative e creative per far fronte alle mutate necessità.
I laboratori del Gruppo hanno prodotto autonomamente un gel disinfettante per far fronte alla scarsità e difficoltà di approvvigionamento dello stesso: una soluzione idroalcolica di alta qualità realizzata secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Grazie a ciascuno dei nostri dipendenti per l’impegno e la disponibilità con cui sta affrontando questa sfida. Solo insieme potremo avere successo.