Parma Territorio d’Acque

19 ottobre 2021
#TERRITORI

A conclusione degli interventi di recupero degli spazi sotterranei presenti in piazza Garibaldi a Parma é stato inaugurato lo scorso 15 ottobre il percorso “Galleria delle Fontane”.  Il ripristino e la riqualificazione degli ambienti ipogei del Comune di Parma, i cosiddetti sotterranei di piazza Garibaldi, rientra nel progetto “Parma Territorio d’Acque. Percorsi permanenti didattico culturali sul territorio parmense”, ideato da ArcheoVea, impresa culturale, con il coinvolgimento dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, di IRETI/IREN, sotto il coordinamento del Comune di Parma, ed è ricompreso tra i progetti di Parma Capitale della Cultura Italiana 2020 + 2021.  

Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti che hanno rimarcato il valore aggiunto di un luogo storico della città, oggi recuperato, che coniuga il tema della cultura a quello dell’acqua e dell’ambiente, acqua intesa come risorsa da valorizzare e tutelare. Tra questi erano presenti Federico Pizzarotti - Sindaco di Parma; Tiziana Benassi - Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, Ines Seletti – Assessora alla Scuola del Comune di Parma; Michele Guerra – Assessore alla Cultura del Comune di Parma; Sebastiano Pizzigalli – Consigliere Comunale con Delega alle Politiche Agricole ed ai rapporti con il territorio del Comune di Parma; Mia Marchini – Tecnologa alimentare Azienda Agraria Sperimentale Stuard; Filippo Fontana e Francesco Garbasi – ArcheoVea Impresa Culturale; per Iren Giacomo Malmesi, nel CdA di Iren, in rappresentanza di Parma, e Claudia Civardi, Responsabile Emilia Comunicazione Territoriale Iren. Con loro anche diversi consiglieri comunali.  

Esso ha puntato a rendere sicuri e fruibili gli spazi che si trovano al disotto del palazzo Municipale, di origine medievale, collegati, poi, all’antico acquedotto Farnesiano che corre da piazza Garibaldi verso via Farini. Gli spazi ristrutturati sono oggi utilizzabili in sicurezza da parte del personale addetto alla manutenzioni dell’acquedotto e soprattutto sono aperti alla cittadinanza, prevedendo visite turistiche ad hoc. 

CORRELATI