Parte Rigenerazioni. Agenda 2030 e vita di quartiere
È il Centro Remida il fulcro del progetto “Rigenerazioni” che parte in questi giorni a Reggio Emilia. Il progetto, sostenuto da Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi ha l'obiettivo di contribuire a ridare voce e protagonismo al quartiere Santa Croce di Reggio Emilia attraverso un percorso partecipato, inclusivo e intergenerazionale di appuntamenti e laboratori sui temi delle buone pratiche di sviluppo sostenibile, così come indicato dagli obiettivi dell’Agenda 2030. Nel quartiere S. Croce è in corso da alcuni anni un importante intervento di rigenerazione urbana che ha visto anche l’impegno del Gruppo Iren e che già vede attivi il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e il Tecnopolo.
La domanda che il progetto intende rivolgere al quartiere è Cos'è la sostenibilità e come ci aiuta a sentirci parte di una comunità? Nei 18 mesi del progetto sono previsti 16 incontri laboratoriali, 2 eventi cittadini pubblici, 4 seminari e 4 corner di Remida con materiali di scarto e libri da rimettere in circolo. I laboratori prevedono l’incontro di competenze vecchie e nuove nella sartoria, nella realizzazione di arredi con materiali di scarto, nei laboratori di narrazione, per fare alcuni esempi.
Un altro elemento di novità che “Rigenerazioni” intende portare è il futuro trasferimento di Remida in via Gioia, nella sede dell’Ex Mangimificio Caffarri. Una volta concluso il progetto sarà possibile continuare a far vivere la rete di relazioni costruita durante il percorso in un luogo fisico, situato al centro del quartiere.
Remida è un progetto del Comune di Reggio Emilia, Iren e Fondazione Reggio Children.