Presentata La Macchina dell’Aria a Piacenza
È stato presentato questa mattina presso l’Aula Magna dell’ISII G. Marconi di Piacenza il progetto “La Macchina dell’Aria”, sostenuto dal Comitato Territoriale Iren di Piacenza.
La dirigente scolastica Adriana Santoro, l’architetto Francesco Broglia e i professori Giuseppe Maini e Fabrizio Casaroli hanno illustrato il progetto realizzato all’interno dell’istituto, che mira a ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente attraverso l’installazione di un dispositivo, la “Macchina dell’Aria”, concepito per la depurazione interna dell’aria nell’area di accoglienza dell’Istituto.
Un piccolo motore elettrico disposto tra le piante ne esalta l’effetto di depurazione, in un’installazione che simula il profilo «archeologico» di una fabbrica che, anziché emettere inquinanti, depura l’aria all’interno dell’edificio.
Oltre alla valenza ambientale, il progetto ha coinvolto gli studenti in un progetto didattico rivolto all’educazione alla sostenibilità rendendoli parte attiva nell’allestimento della “macchina”.
Per saperne di più