Realizzato il progetto Natura tra i Piedi
Il progetto “Natura tra i Piedi - Spazi educativi naturali di prossimità per infanzia e comunità”, proposto da Ecosapiens e sostenuto dal Comitato Territoriale di Reggio Emilia, che prevedeva la realizzazione di spazi attrezzati all’interno dell’Oasi WWF Ex Cave Corazza del Comune di Poviglio (RE), è stato completato ed inaugurato ufficialmente.
Il disegno progettuale è stato condiviso ed elaborato insieme agli insegnanti e ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Poviglio, che hanno individuato anche i nomi dei sentieri dell’area: formica, chiocciola, rospo e riccio. In primavera sono state completate le strutture naturali all’interno dell’Oasi: sono state realizzati il nido, l’assemblea riposa Oasi, la capanna, il percorso di equilibri e il labirinto.
Sono seguite poi diverse attività laboratoriali e di outdoor education con le sezioni della scuola dell’infanzia. Il progetto si è concluso con l’inaugurazione e la successiva formazione sull’outdoor education pensata per docenti, educatrici e educatori Ecosapiens e ASBR (Azienza Servizi Bassa Reggiana).
L’area allestita all’interno dell’oasi è fruibile ai visitatori, e verrà utilizzata a partire dal prossimo settembre per le attività con le scuole.
Per i dettagli sul progetto clicca qui