Scuole e cittadini per la Giornata mondiale dell’acqua

22 marzo 2023
#EDUCAZIONE

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, due sono state le iniziative che hanno visto protagoniste le scuole reggiane.

Nella prima, a Reggio Emilia, tre classi dell’IIS Pascal hanno approfondito i temi legati al servizio idrico attraverso una serie di eventi facenti parte del progetto europeo MULTIPLIERS, di cui Iren è capofila per l’Italia attraverso Eduiren.

Nello specifico, Ieri pomeriggio gli studenti si sono concentrati sui temi storici posti al centro di “Nonno Leonardo”, un calendario di momenti di approfondimento sull’acqua destinato ai cittadini over 50 che ha visto impegnati anche il Comune di Reggio Emilia e Officina Educativa.

La storia dell’acqua in città e di come essa abbia influenzato lo sviluppo di strade e quartieri, sino alle novità legate alla rete acquedottistica ed alla depurazione, sono diventate una conferenza ed una mostra che verrà successivamente portata in altre scuole secondarie di secondo grado, oltre che all’interno della Biblioteca cittadina.

Oggi, invece, è stata la volta di una serie di animazioni e laboratori all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, rivolti alle delegazioni statunitensi e danesi ed ai fruitori del Ristorante Pause che da sempre utilizza acqua di rete. Gli studenti del Pascal hanno offerto ai numerosissimi presenti la possibilità di conoscere meglio l’acqua di rete attraverso assaggi al buio e titolazioni in diretta. Grande successo ha riscosso anche la possibilità di farsi selfie dedicati all’acqua, attraverso una serie di cartonati e cartelli a forma di fumetto prodotti in più lingue dai ragazzi. Per tutti i presenti cartoline con consigli utili su come risparmiare acqua che i clienti del ristorante hanno trovato sui tavoli.

La seconda iniziativa della giornata si è svolta a Rio Saliceto e ha visto come protagonisti gli alunni della Scuola Primaria.

Tra classi hanno decorato il distributore dell’acqua pubblica con propri pensieri e disegni ed hanno scoperto i segreti dell’acquedotto insieme ad Eduiren ed ai colleghi di Ireti. Presenti anche il Sindaco e gli Assessori Scuola e Ambiente.

CORRELATI