Workshop finale del progetto Recupero di Materia da RAEE R1/R2
Si è svolta mercoledì 14 luglio 2021 presso la sede di API Torino la conferenza finale del progetto di ricerca “Recupero di Materia da RAEE R1-R2” co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare.
Il progetto, avviato nel 2019 e coordinato dal Politecnico di Torino (Dipartimenti DIATI e DIMEAS) con i partner AMIAT, IREN Ambiente, Chiaro Macchine Speciali ed APIRAEE, ha avuto come obiettivo lo studio e lo sviluppo sperimentale di soluzioni per ottimizzare la gestione ed incrementare il recupero di materia da Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Nello specifico, il progetto si è occupato dello studio a livello sperimentale delle possibili alternative per il recupero del poliuretano isolante da apparecchiature refrigeranti e dell’ottimizzazione del processo di smontaggio delle lavatrici a fine vita. Su questo punto, è stato sviluppato e successivamente testato anche presso l’impianto di trattamento RAEE AMIAT TBD di Volpiano (TO) un prototipo di macchina per il taglio semi-automatizzato della carcassa delle lavatrici con il fine di permettere l’estrazione del contrappeso in cemento e separare più agevolmente i singoli componenti interni.
Il progetto in questione si inserisce tra le attività in ambito Innovazione portate avanti da IREN sul trattamento dei rifiuti RAEE, focalizzate sull’incremento del recupero di materia ed automazione di processo; un percorso già avviato con lo sviluppo di una linea robotica collaborativa per lo smontaggio di TV a schermo piatto a fine vita.