L’innovazione prende forma: decolla il sistema Justiren
L’innovazione prende forma: decolla il sistema Justiren, il progetto che sta cambiando il modo di lavorare della Business Unit Ambiente, grazie all’introduzione di strumenti digitali come smartphone e computer di bordo.
Primo scalo l’avvio delle nuove soluzioni in tre centri di lavoro operativi nella città di Torino.
Il mese di luglio ha portato grandi novità per i lavoratori di Amiat che, mediante una collaborazione attiva e un dialogo efficace con il team di progetto, hanno accolto il cambiamento nelle loro attività quotidiane, passando dalla condivisione di documenti cartacei alla gestione del servizio in chiave completamente digitale. Oltre ad automatismi che supportano il lavoro del coordinatore nella schedulazione dei servizi con il software SAP Waste, il sistema Justiren prevede l’utilizzo di un’App WFM dedicata che permette la presa in carico, la visualizzazione su mappa e la consuntivazione degli ordini di lavoro, tramite l’utilizzo di dispositivi messi a disposizione dei lavoratori a contatto con il territorio. È inoltre possibile per l’operatore comunicare direttamente dal campo, accelerando così la risposta del Gruppo a clienti e territorio.
A breve le innovative tecnologie IoT e i sensori a bordo mezzo consentiranno anche l’acquisizione di segnali di funzionamento dei mezzi, con lo scopo di introdurre processi di manutenzione predittiva e riprogettazione dei servizi, garantendo servizi di elevata qualità a favore della sostenibilità ambientale.
Il progetto Just Iren è uno dei principali progetti di Digital Transformation del Gruppo Iren, che segue le direttive dettate dal Piano Industriale al 2024 sulla digitalizzazione, in termini di costruzione di piattaforme IT trasversali con l’obiettivo di raccogliere moltissimi dati (Big Data) che, opportunamente tradotti in informazioni, possano supportare le decisioni aziendali. Tra i numerosi vantaggi del nuovo sistema, l’integrazione di tutti i moduli con i sistemi di Gruppo, consentendo di gestire in maniera più efficiente e lineare l’intera catena tecnica e commerciale, dalla gestione del cliente, a quella della pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti.
Le prossime tappe riguarderanno l’avvio del sistema in tutti gli altri centri di lavoro della città di Torino nel mese di settembre, per poi avanzare negli altri territori e società della divisione Ambiente.